Attiva audio

Scott Momaday, primo nativo americano a vincere il Pulitzer, è morto.

Lo scrittore statunitense Navarre Scott Momaday è morto all'età di 89 anni

Arti e Spettacolo
30/01/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

Lo scrittore statunitense Navarre Scott Momaday, primo autore nativo americano a vincere il Premio Pulitzer per la narrativa con il romanzo "Casa fatta di alba", è morto mercoledì nella sua casa di Sante Fe, nel New Mexico, all'età di 89 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi con un comunicato dal suo editore HarperCollins.

Nel 1969 Scott Momaday emerse a fama internazionale vincendo il Pulitzer con "House made of dawn" (tradotto in italiano con il titolo "Casa fatta alba" nel 1979 da Guanda, vincitore del Premio Mondello; riproposto da Edizioni Black Coffee nel 2022), un ampio romanzo che narra il drammatico ritorno a casa dell'indiano Abele, reduce della seconda guerra mondiale.

Grazie a "Casa fatta di alba" ha preso avvio una vera e propria rinascita nella letteratura nativa, grazie al modo in cui Momaday, utilizzando le formule tradizionali per rappresentare le popolazioni indigene, ha mostrato ai lettori la ricchezza e la complessità della vita degli indigeni.

Nato ad Anandarko (Oklahoma) il 24 febbraio 1934, appartenente alla tribù Kiowa, cresciuto in riserve indiane tra New Mexico e Arizona, a stretto contatto con le comunità Navaho, Kiowa, Apache e Pueblo, Scott Momaday ha posto questo mondo al centro della propria narrativa. In italiano sono stati pubblicati i romanzi "Il viaggio a Rainy Mountain" (La salamandra, 1988) e "I nomi" (La salamandra, 1992); la raccolta di racconti "La strana e verace storia della mia vita con Billy the Kid (e altre storie)" (Salerno, 1993); e il saggio "Custode della terra. Riflessioni sul paesaggio americano" (Edizioni Black Coffee, 2023).

Dopo aver insegnato presso varie università statunitensi (Santa Barbara, Berkeley, Stanford), Scott Momaday è entrato a far parte della confraternita kiowa della Gourd Dance. Dal 1980 ha insegnato inglese e letterature comparate all'Università dell'Arizona di Tucson.

E' stato consulente dal 1970 del National Endowment for the Arts e del National Endowment for the Humanities, ricevendo nel 2018 l'Anisfield-Wolf Book Award alla carriera. Nel 2021 è stato insignito della Medaglia Robert Frost, riconoscimento riservato a migliori poeti statunitensi. Ha ricevuto numerose onorificenze come una National Medal of Arts, un Hadada Award e il titolo di Unesco Artist for Peace.

Fonte: (GettyImages)