Attiva audio

Borse europee in rallentamento

Leonardo il titolo migliore a Piazza Affari dopo l'accordo con l'Arabia Saudita

Economia e Finanza
06/02/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

Le Borse europee, dopo un avvio positivo, stanno ritracciando. Milano registra un modesto aumento dello 0,3%, mentre Londra si conferma la migliore ma scende al +0,53%. Francoforte, invece, gira appena sotto la parità.

A Piazza Affari, il titolo migliore del listino principale è Leonardo. Questo dopo l'annuncio dell'accordo con l'Arabia Saudita, che è stato reso noto ieri. Ma non sono solo le azioni di Leonardo a guadagnare terreno, anche i titoli bancari stanno accelerando. In particolare, Intesa Sanpaolo registra risultati molto positivi per il 2023.

Dall'altra parte, la peggiore performance è quella di Interpump, che perde oltre il 5%. Questo a seguito di una serie di giudizi negativi da parte degli analisti delle banche d'affari.

Sembrerebbe che lo slancio iniziale proveniente dalle Borse asiatiche, in particolare da Hong Kong (+4,03%) e dalle piazze della Cina continentale (+3,2% Shanghai, +6,22% Shenzhen), si sia esaurito. Questo slancio era stato alimentato dalla notizia che il fondo sovrano Central Huijin Investments è pronto a continuare con gli acquisti di etf, ovvero di prodotti derivati legati al mercato azionario cinese. Inoltre, il fondo ha annunciato l'intenzione di ampliare il suo portafoglio di partecipazioni per sostenere la stabilità del mercato finanziario.

Questa notizia ha rappresentato una boccata di ossigeno per i mercati cinesi, che stanno affrontando la lentezza della ripresa economica post Covid e le incertezze riguardanti il settore immobiliare. Quest'ultimo è gravato da miliardi di dollari di debiti in un momento di vendite stagnanti.

Fonte: (Pixabay