Attiva audio

Maltempo: allerta gialla in Toscana e Liguria

Pioggia, frane e allagamenti colpiscono le regioni

Ambiente
11/02/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

Grandi quantità di pioggia sono cadute in 24 ore in Liguria, dove è stata estesa l’allerta gialla. L’intensità dei temporali ha provocato frane e allagamenti che hanno costretto a chiudere molte strade. Oltre alla pioggia la regione è spazzata da raffiche di vento che hanno raggiunto punte di 94 km/h. Previste mareggiate nelle zone centro-orientali.

A preoccupare sono i fiumi che hanno superato i livelli di guardia per la pioggia battente. Estesa anche qui l’allerta gialla. Il presidente della regione Giani ha fatto sapere che sono stretta sorveglianza l’Ombrone, che ha superato il primo livello di guardia a Poggio a Caiano in provincia di Prato; la Brana ha raggiunto quasi il secondo livello ad Agliana vicino a Pistoia. In aumento anche l'Ozzeri, nella frazione di San Giuliano Terme, a Pisa.

Bloccati i collegamenti con le isole Tremiti dove il bollettino prevede mare molto mosso, vento di sud-est forza 8. Navi ferme tra il porto di Termoli e le Tremiti. Una forte tempesta di scirocco e libeccio ha investito il golfo di Napoli e l’isola di Capri, dove sono previste partenze straordinarie delle navi. Condizioni di maltempo che hanno fatto annullare i festeggiamenti e le sfilate, a Capri e ad Anacapri.

Fonte: (Ansa)