Tonfo Boeing dopo incidente, calo prezzo petrolio e gas
le borse europee hanno avuto un inizio cauto questa settimana. a milano, l'indice è in lieve calo (-0,04%), mentre a francoforte è in lieve rialzo (+0,16%). tuttavia, ci sono segnali positivi per l'eurozona, con l'indice sulla fiducia degli investitori che è risalito a gennaio da -16,8 a -15,8, il miglior dato dallo scorso maggio.
il titolo di boeing è in forte calo dopo l'incidente del boeing 737 max 9 della alaska airlines, in cui un portellone dell'aereo si è staccato. l'autorità per l'aviazione ha ordinato la messa a terra dell'aereo con la stessa configurazione. questo ha colpito anche altre compagnie aeree come alaska (-5,4%) e united airlines (-1,34%).
nel settore dell'energia, il prezzo del petrolio brent è sceso del 3,1%, a quota 76,25 dollari al barile, a causa dei tagli dei prezzi in asia decisi da aramco, il colosso petrolifero dell'arabia saudita. anche il prezzo del gas è in calo, con una diminuzione del 8,2% per quello verso l'europa scambiato ad amsterdam, a un prezzo di 31,7 euro al megawattora.
durante la notte, una controllata del colosso cinese dell'immobiliare evergrande ha annunciato l'arresto del suo direttore esecutivo, che si occupa del settore delle auto elettriche. questo ha portato a una sospensione del titolo, che è poi sceso del 6%.
a piazza affari, i titoli del ftse mib hanno avuto performance miste. amplifon ha registrato il maggior rialzo (+2,88%), dopo che morgan stanley ha alzato il giudizio sul titolo a overweight. banca mps ha registrato un aumento del 1,38% oggi e del 29,5% negli ultimi tre mesi. i maggiori ribassi sono stati per eni (-2,68%) e saipem (-2,94%).
Non ci sono commenti