Ftse Mib in rialzo dell'1,17%, Milano guida l'Europa
La borsa di Milano ha chiuso in positivo oggi, con il Ftse Mib che ha registrato un rialzo dell'1,17%, conquistando la maglia rosa in Europa. Nonostante le revisioni al ribasso per l'economia europea nel 2024 e quella italiana, Milano ha ottenuto risultati migliori rispetto a Londra, Francoforte e Parigi.
Un'azienda che ha brillato particolarmente è Stellantis, che ha registrato un balzo del 5,40% dopo aver annunciato i conti record del 2023. L'azienda ha registrato un aumento dei ricavi, degli utili e del dividendo, oltre a un nuovo buyback deciso dal Cda.
Un altro protagonista della giornata è stato Prysmian, che ha visto un aumento del 4,20% dopo aver annunciato un maxi contratto da 5 miliardi di euro in Germania.
Negli Stati Uniti, Wall Street ha avuto una giornata contrastata. Il Dow Jones e l'S&P hanno registrato performance positive, mentre l'indice dei tecnologici, il Nasdaq, è sceso. I dati sulle vendite al dettaglio di gennaio provenienti dagli Stati Uniti sono stati peggiori del previsto, alimentando l'idea che l'economia potrebbe essere meno forte di quanto previsto. Questo ha portato gli investitori a pensare che la Fed possa accelerare verso un taglio dei tassi, anche se al momento non è considerato probabile prima dell'estate.
La chiusura positiva del Ftse Mib a Milano è un segnale incoraggiante per l'economia italiana. Continua a seguire le ultime notizie finanziarie e condividi questa notizia con i tuoi amici. Lascia un commento qui sotto per condividere le tue opinioni.
Non ci sono commenti