Attiva audio

Addio ad Argo, il cane custode di Pompei

Il fedele compagno dei visitatori del Parco archeologico

Ambiente
25/01/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

Giorno di lutto per gli scavi archeologici di Pompei. È morto Argo, il cane che per oltre 15 anni ha accompagnato turisti e visitatori tra le antiche strade e domus della città sepolta dall'eruzione del Vesuvio, della quale era diventato la mascotte, anzi, come si legge fra i primi commenti sui social, era un "pezzo degli scavi".

Le sue giornate si dividevano fra i riposi e il vagabondare fra quelli che sono le testimonianze della nostra storia passata. Spesso finiva negli scatti fotografici dei tanti turisti, fra una pittura murale e le sontuose strade fatte di pietre.

Argo era l'ultimo superstite di un nucleo di cani che anni fa "abitavano" negli scavi, oggi frequentati da diverse colonie di gatti. Il Parco archeologico di Pompei, sulle sue pagine social, saluta Argo dedicandogli un post: "Aveva più di 15 anni ed era una presenza iconica degli Scavi. Era un cane buono, da sempre accudito dalla città, dai lavoratori e dai visitatori del sito. Ha fatto compagnia a migliaia di turisti durante il suo onorato servizio di custode e anfitrione. In tantissimi da tutto il mondo, in queste ore, lo stanno ricordando con affetto sui social. Ringraziamo i volontari che lo hanno accudito amorevolmente nei suoi ultimi giorni".

Fonte: X/Twitter