Le magnifiche foto del concorso che celebra la bellezza nascosta del mondo
Formiche che sparano acido, batterie di uova di zanzara e lucertole che lottano nel deserto, sono alcuni degli scatti più belli premiati nel Close-Up Photographer of the Year, il concorso annuale che celebra le meraviglie nascoste del mondo attraverso la fotografia ravvicinata, macro e micro.
Alla quinta edizione del CUPOTY hanno partecipato quasi 12.000 immagini provenienti da 67 Paesi suddivise in diverse categorie.
Il vincitore di quest’anno è l'ungherese Csaba Daróczi grazie a una foto - realizzata dall'interno di un ceppo cavo - formidabile per la precisione formale della composizione. Intitolata "L'uccello nella foresta”, l'immagine cattura un picchio muratore (Sitta europaea) in volo tra gli alberi: "Ho posizionato con cura la mia videocamera GoPro 11 all'interno del tronco e ho scattato alcune foto. I risultati mi hanno stupito. Dopo qualche giorno, però, ho deciso che la composizione sarebbe migliorata se avessi incluso un animale nell'inquadratura. Così sono tornato sul posto e ho messo un girasole vicino al buco, che i topi e gli uccelli hanno trovato subito".
Le meraviglie della natura difficili da vedere a occhio nudo sono in primo piano nel concorso che ogni anno premia le più belle fotografie ravvicinate.
Non ci sono commenti