Le foto del Travel Photographer of the Year
Le immagini più belle del concorso che premia la fotografia di viaggio
Le foto premiate nella ventunesima edizione del Travel Photographer of the Year raccontano il nostro pianeta in tutte le sue sfaccettature. Non si tratta solo di fotografie di viaggio, ma di vere e proprie opere d'arte che catturano paesaggi mozzafiato, culture affascinanti e popoli indigeni.
Dalle colline sinuose intorno a Pienza alla giungla delle isole Mentawai in Indonesia, dove l'italiano Jacopo Maria Della Valle ha incontrato la popolazione indigena che vive in simbiosi con la foresta. Dall'incantevole paesaggio islandese con le acque glaciali che si tuffano nell'oceano, immortalato in un unico scatto vertiginoso, ai ritratti degli sciamani che eseguono rituali sul lago Baikal in Siberia. Queste prospettive non sono facili da trovare nelle solite rotte turistiche.
Più di 20.000 immagini provenienti da oltre 150 Paesi sono state presentate al TPOTY 2023. E per il secondo anno consecutivo, un fotografo sloveno si è aggiudicato il primo premio assoluto. AndreJa Ravnak ha seguito le orme del suo connazionale Matjaz Krivic, vincitore nel 2022. Le sue immagini aeree, dalla Slovenia alla Cechia alla Val d'Orcia in Toscana, avvolgono il paesaggio agricolo europeo in un'aura di bellezza fiabesca.
Tra i fotografi premiati c'è anche Andrea Peruzzi, che ha catturato la doppia anima di Petra in Giordania in uno scatto crepuscolare. Quando i turisti se ne vanno e i beduini risvegliano l'antica anima della città nabatea.
Guarda le foto premiate e lascia un commento qui sotto. Condividi questa notizia con i tuoi amici e fai conoscere la bellezza del nostro pianeta!
Non ci sono commenti