Attiva audio

Borse Milano +0,84%, petrolio e gas in aumento

Giornata positiva per le borse e i prezzi delle materie prime

Economia e Finanza
18/01/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

Le borse hanno chiuso in rialzo oggi, con l'indice Ftse Mib di Milano che ha registrato un aumento dello 0,84%. Anche nell'Eurozona si è registrato un aumento, con Parigi che ha visto brillare i titoli del lusso dopo una trimestrale positiva per la svizzera Richemont (+10,39% alla borsa di Zurigo). Nel frattempo, il Nasdaq negli Stati Uniti ha registrato un aumento del 1,13% trainato dal +3% di Apple, che è stata promossa a "buy" dalla Bank of America.

A Piazza Affari, due titoli sono stati particolarmente in evidenza: Banca Popolare di Sondrio (+2,25%) e Eni (-0,30%). Secondo il Sole 24 Ore, una banca d'affari americana sta comprando titoli con l'obiettivo di raggiungere il 10% e favorire l'ascesa di una grande banca italiana, con Unicredit che sembra essere la scelta più probabile. Tuttavia, l'amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, ha smentito queste voci.

A New York, il titolo più rilevante è stato Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., noto anche come TSMC, che è salito dell'8% dopo aver presentato dati migliori delle attese per il quarto trimestre del 2023. Questo ha trainato tutto il settore dei semiconduttori al rialzo. A Piazza Affari, StMicroelectronics è stata la migliore blue chip, con un aumento del 3,69%.

Nel settore dell'energia, la scorsa settimana le scorte di petrolio negli Stati Uniti sono diminuite più delle attese (-2,49 milioni di barili). L'Agenzia Internazionale per l'Energia (EIA) ha inoltre rivisto al rialzo le previsioni di crescita della domanda di petrolio per il 2024. Questo ha contribuito all'aumento del prezzo del Brent dell'1,30%, che si avvicina ai 79 dollari al barile. Il Wti americano ha registrato un aumento maggiore, del 1,75%, raggiungendo quota 73,7 dollari. Anche il prezzo del gas è in aumento, scambiato a 28,5 euro al megawattora, con un aumento del 2,2%.

La giornata è stata positiva per le borse e i prezzi delle materie prime. Cosa ne pensi di queste notizie? Lascia un commento qui sotto e condividi l'articolo con i tuoi amici!

Fonte: (Pixabay