Attiva audio

Piazza Affari in calo, Mar Rosso teso.

Milano ha chiuso in calo dello 0,45%, in linea con Londra e Francoforte, Parigi -0,72%

Economia e Finanza
15/01/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

La borsa di Milano ha chiuso in calo dello 0,45%, in linea con le altre principali piazze finanziarie europee. Anche Londra e Francoforte hanno registrato un calo, rispettivamente dello 0,45% e dello 0,72%. A Wall Street non ci sono stati scambi a causa della festa del Martin Luther King Day. Nel mercato asiatico, Tokyo ha raggiunto un nuovo massimo dal 1990 con un aumento del quasi 1%, mentre Taipei ha registrato un modesto aumento dello 0,2%. Nessuna scossa dopo il voto di sabato a Taiwan.

Oggi sono stati pubblicati alcuni dati economici significativi. In Germania, il Pil nel 2023 è diminuito dello 0,30%, in linea con le previsioni. Nell'Eurozona, la produzione industriale a novembre ha registrato una variazione annuale del -6,8%, quasi l'1% in peggio rispetto alle attese. A livello mensile, la variazione è stata dello -0,3%, come previsto.

Le parole di due membri del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea sui tassi di interesse hanno influenzato i mercati. Il governatore della banca centrale tedesca, Joachim Nagel, ha dichiarato a margine del World Economic Forum di Davos che è ancora troppo presto per parlare di taglio dei tassi. Anche il governatore austriaco Robert Holzmann ha affermato che la BCE potrebbe ritardare il taglio dei tassi fino al 2024, sfidando le aspettative del mercato.

I rendimenti nell'Eurozona sono aumentati in generale. Il rendimento del Btp italiano è salito di 6 punti base, raggiungendo il 3,78%. Il rendimento del Bund tedesco è aumentato di 8 punti base, portando lo spread Btp/Bund a quota 155 punti base.

Nel settore dell'energia, il Qatar ha interrotto il transito delle sue navi gasiere nel Mar Rosso. Nonostante ciò, il prezzo del gas è sceso del 6%, arrivando a 30,02 euro al megawattora. Il petrolio Brent è rimasto stabile, scambiato a 78 dollari al barile.

A Piazza Affari, oggi Banca Mediolanum ha registrato i maggiori rialzi (+2,34%), seguita da Inwit (+1,01%). Al contrario, Saipem (-2,14%) e Banca Mps (-2,34%) hanno registrato i maggiori ribassi.

Commenta questa notizia qui sotto e condividila con i tuoi amici.

Fonte: (Pixabay