L'uomo avrebbe fornito all'MI6 un elenco di segreti nazionali confidenziali
un consulente straniero è stato arrestato in cina per aver fornito al regno unito un elenco di "nove segreti nazionali" classificati come confidenziali. le autorità cinesi hanno incarcerato il capo di una società di consulenza estera, proveniente da un paese terzo, con l'accusa di spionaggio per conto del secret intelligence service (mi6) inglese. la notizia è stata resa nota dal ministero cinese per la sicurezza dello stato tramite l'account su wechat e riportata dal giornale global times.
secondo le accuse mosse da pechino, l'uomo, presentato con il cognome huang, avrebbe stabilito una "cooperazione di intelligence" con l'mi6 a partire dal 2015. sotto le spoglie di un'identità pubblica, avrebbe effettuato numerosi viaggi in cina per raccogliere informazioni per conto della parte britannica e reclutare individui al suo servizio. si sostiene che huang sia stato formato professionalmente dal secret intelligence service in gran bretagna e che gli siano state fornite apparecchiature specializzate per le comunicazioni segrete.
il ministero cinese per la sicurezza dello stato ha dichiarato di aver scoperto le prove penali delle attività di spionaggio di huang e di aver adottato le misure penali contro di lui in conformità con la legge. durante le indagini, l'agenzia di sicurezza nazionale ha garantito la protezione dei diritti legali dello straniero arrestato, organizzando visite consolari e fornendo assistenza legale.
invitiamo i lettori a commentare questa notizia qui sotto e a condividerla con i propri amici.
Non ci sono commenti