Attiva audio

Rimozione Biden per incapacità e deficit memoria.

Richiesta informale di alcuni esponenti repubblicani per rimuovere Joe Biden dalla carica di presidente degli Stati Uniti

Esteri
09/02/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

Alcuni esponenti repubblicani stanno chiedendo a gran voce la rimozione di Joe Biden dalla carica di presidente degli Stati Uniti utilizzando il 25/mo emendamento della Costituzione. Questo emendamento, introdotto dopo l'assassinio di John F. Kennedy, permette di sostituire il presidente in caso di morte, destituzione, dimissioni o incapacità. La richiesta si basa su recenti critiche riguardanti la gestione e le capacità di memoria di Biden. Il presidente, visibilmente arrabbiato, ha convocato una conferenza stampa per rispondere personalmente a queste accuse.

Alcuni senatori repubblicani, come Rick Scott, Mike Lee e Josh Hawley, e alcuni deputati, tra cui Mary Miller, Marjorie Taylor Greene e Mike Collins, hanno utilizzato la piattaforma social X per invocare l'emendamento. Claudia Tenney ha scritto una lettera al ministro della giustizia criticando le conclusioni del procuratore speciale Robert Hur, che non ha raccomandato accuse contro il presidente per la gestione incauta di documenti classificati. Numerose altre figure di Destra, come Charlie Kirk, Mark Levin e Scott Walker, hanno suggerito di applicare il 25/mo emendamento.

Il 25/mo emendamento consente di rimuovere il presidente senza l'elevazione di accuse precise. È sufficiente che il vice presidente e la maggioranza del governo trasmettano una lettera al Congresso sostenendo che il presidente non è in grado di esercitare i poteri e i doveri del suo ufficio. In tal caso, il vicepresidente subentra al presidente. Se il presidente si oppone, la decisione spetta alla Camera, che richiede i due terzi dei voti. Durante il mandato di Richard Nixon, il vicepresidente Gerald Ford prese il suo posto dopo le dimissioni di Nixon a seguito dello scandalo del Watergate.

La richiesta di rimozione di Biden tramite il 25/mo emendamento è stata ventilata anche durante il mandato di Donald Trump. Alcuni senatori repubblicani hanno affermato che la sicurezza del Paese è in gioco. Lo Speaker della Camera, Mike Johnson, ha definito Biden "inadatto allo Studio Ovale". Questa richiesta rappresenta un colpo per le prossime elezioni presidenziali americane del 2024.

Cosa ne pensi di questa richiesta di rimozione di Biden? Lascia un commento qui sotto e condividi la notizia con i tuoi amici.

Fonte: (Hugo Burnand/Casa Reale 2024 via AP)