Attiva audio

Meloni firma Patto Coesione Calabria

La presidente del Consiglio e il governatore firmano l'accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027

Politica
16/02/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il governatore della Calabria Roberto Occhiuto hanno firmato l'accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. L'evento è stato partecipato anche dal ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.

I Patti per lo Sviluppo, precedentemente denominati Patti per il Sud, sono uno strumento di cooperazione territoriale inter-istituzionale per l’attuazione degli interventi nelle regioni e nelle città metropolitane. Questi accordi sono firmati dal Presidente del Consiglio o dall’autorità delegata per la coesione e dal Presidente della Regione o sindaco della città metropolitana. Essi definiscono le linee strategiche per lo sviluppo del proprio territorio, includendo una ricognizione degli strumenti e delle risorse a disposizione e degli interventi prioritari da realizzare.

"La presenza a Gioia Tauro della premier Giorgia Meloni, insieme al ministro Raffaele Fitto, per la sottoscrizione dell'accordo del Fondo di sviluppo e coesione 2021-27 con la Regione, rappresenta l'affermazione di un nuovo modello di programmazione delle politiche di coesione, fortemente voluto e ricercato dal presidente del consiglio e dal ministro, che si realizza attraverso una condivisione degli obiettivi tra il governo nazionale e quello regionale guidato dal presidente Roberto Occhiuto". Queste sono le parole dell'assessore regionale alla Organizzazione, alle risorse umane e alla transizione digitale Filippo Pietropaolo (FDI).

Gli accordi per il Fondo sviluppo e coesione sono uno strumento di cooperazione territoriale inter-istituzionale per l’attuazione degli interventi nelle regioni e nelle città metropolitane.

Fonte: (Ansa)