Le autorità sequestrano migliaia di articoli non conformi e pericolosi per la salute
Napoli, Portici, Forio d'Ischia, Pompei, Sorrento, Piano di Sorrento, Vico Equense, Giugliano in Campania, Frattamaggiore e Nola. Questi sono solo alcuni dei luoghi in cui le autorità hanno effettuato importanti sequestri di articoli contraffatti e/o pericolosi per la salute dei consumatori in occasione di Carnevale e San Valentino.
In particolare, a Napoli, i 'Baschi Verdi' del Gruppo Pronto Impiego hanno sequestrato oltre 173.000 articoli di San Valentino, recanti il marchio CE non conforme. Il titolare dell'attività, un cittadino di origini cinesi, è stato denunciato all'autorità giudiziaria.
A Portici e Forio d'Ischia, le Fiamme Gialle del I Gruppo di Napoli hanno controllato 12 esercizi commerciali che vendevano prodotti falsi e/o non conformi agli standard di sicurezza. Sono stati sequestrati circa 15.000 articoli, tra accessori, addobbi e gadget. Due titolari sono stati denunciati e altri 5 responsabili sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio.
Tra Pompei, Sorrento, Piano di Sorrento e Vico Equense, il Gruppo di Torre Annunziata ha sequestrato oltre 18.000 articoli, tra maschere, vestiti, parrucche e accessori vari, nel corso di 7 interventi. Due soggetti sono stati denunciati all'autorità giudiziaria e altri 7 sono stati segnalati in via amministrativa.
I militari dei Gruppi di Giugliano in Campania, Frattamaggiore e Nola hanno impedito la commercializzazione di circa 18.000 articoli a tema, all'interno di alcune attività commerciali ubicate nei comuni di Mugnano di Napoli, Sant'Antimo, Pozzuoli, Monte di Procida, Ottaviano e Comiziano. Dieci responsabili sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio, mentre 3 soggetti sono stati deferiti all'autorità giudiziaria.
Complessivamente, sono stati sequestrati oltre 200.000 oggetti contraffatti e/o pericolosi per la salute dei consumatori. Questi sequestri dimostrano l'importanza di vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza e di contrastare il commercio di prodotti non conformi. Invitiamo i lettori a commentare la notizia qui sotto e a condividerla con i loro amici.
Non ci sono commenti