Attiva audio

Weekend freddo e tempestoso

L'inverno si fa sentire: temperature in picchiata e mareggiate sulle coste

Cronaca
20/01/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

L'irruzione di aria fredda dal Nord Europa fa crollare le temperature da Nord a Sud e nel weekend porta con sé vento e piogge, in particolare nel Meridione, che potranno diventare di tipo nevoso già in collina. Un miglioramento è però atteso dal pomeriggio di domenica.

Oggi al Nord è previsto tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con ampie schiarite ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Al Centro tempo instabile con precipitazioni sparse e neve a quote collinari, più asciutto tra Toscana, Umbria e Lazio settentrionale.

Al Sud piogge sparse, neve anche a quote collinari e locali temporali: il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un'allerta gialla su ampi settori di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. La perturbazione in atto sul nostro Paese sta convogliando intense e fredde correnti di grecale accompagnate da precipitazioni sparse, che risulteranno a carattere nevoso fino a quote collinari sulle regioni centro-meridionali peninsulari, in un contesto di generale e marcato calo delle temperature su tutto il territorio nazionale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede nevicate fino a 300-500 metri su Abruzzo e Molise con apporti al suolo moderati; fino a 400-600 metri su Campania, Puglia centro-settentrionale e Basilicata con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti alle quote superiori di Basilicata e Campania; in graduale calo fino a 600-800 metri sulla Calabria centro-settentrionale.

L'avviso prevede infine il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte su Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana, con particolare riferimento ai settori appenninici e costieri. Forti mareggiate sulle coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi una allerta gialla su ampi settori di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Fonte: (Ansa)