Il governatore della Florida lascia la corsa alle primarie repubblicane
Il governatore della Florida Ron DeSantis ha annunciato su X il suo ritiro dalla corsa alle primarie repubblicane per la scelta del candidato alla presidenza degli Usa, non essendo riuscito a emergere come serio sfidante di Donald Trump, e ha assicurato il sostegno all'ex presidente. DeSantis ha faticato a giocare un ruolo nelle primarie. Ha perso i caucus dell’Iowa – che aveva promesso di vincere – di 30 punti percentuali a favore di Trump.
Il governatore della Florida lo ha annunciato in un video messaggio pubblicato sui social network. “Sono orgoglioso di aver mantenuto il 100% delle mie promesse e non mi fermerò ora. Per me è chiaro che la maggioranza degli elettori delle primarie repubblicane vuole dare un'altra possibilità a Donald Trump. Anche se ho avuto disaccordi con Trump, ad esempio sulla pandemia di coronavirus, Trump è superiore all'attuale presidente in carica Joe Biden”. "È chiaro", sottolinea DeSantis. "Ho firmato un impegno a sostenere il candidato repubblicano e onorerò quell'impegno. Ha il mio appoggio, perché non possiamo tornare alla vecchia guardia repubblicana di un tempo o alla forma riconfezionata di corporativismo riscaldato che Nikki Haley rappresenta".
Ora, il futuro politico di DeSantis è in discussione dopo aver sospeso la sua candidatura presidenziale. Il 45enne ha un mandato come governatore della Florida che terminerà nel 2027. Nikki Haley ha accolto la decisione del governatore della Florida di ritirarsi dalle primarie repubblicane esprimendo la speranza di attirare una parte dei suoi elettori. "Penso che amino l'America e penso che vogliano una nuova generazione di leader", ha affermato. "Potremmo effettivamente vincere, e penso che sia ciò che vogliono i sostenitori di Ron DeSantis. Non vogliono perdere", ha aggiunto. Haley ha fatto sapere che intende rimanere in corsa fino alle primarie del New Hampshire del prossimo martedi' e alle primarie del mese prossimo nel suo Stato natale, la Carolina del Sud.
Non ci sono commenti