Macron sceglie il giovane ministro dell'Educazione per guidare il governo
Gabriel Attal, il più giovane primo ministro della Quinta repubblica francese, è stato scelto da Emmanuel Macron per guidare il governo. A soli 34 anni, Attal diventa il più giovane a ricoprire questa carica nella storia della Francia. Ma non è solo la sua giovane età a fare notizia, è anche il primo primo ministro dichiaratamente omosessuale del paese.
La notizia è stata riportata dalla radio RTL e dalla tv BFM, che hanno confermato la scelta di Macron di sostituire Elisabeth Borne, che ha rassegnato le dimissioni dopo due anni di incarico. Attal, che fino ad ora ricopriva il ruolo di ministro dell'Educazione, ha guadagnato grande popolarità come portavoce del governo durante la pandemia da Covid-19.
La scelta di Macron di nominare Attal come primo ministro è stata accolta con sorpresa e interesse da parte dell'opinione pubblica. La giovane età e l'apertura di Attal riguardo alla sua sessualità sono considerati segnali di cambiamento e progresso nella politica francese.
Con questa nomina, Macron dimostra di voler portare avanti una politica di inclusione e diversità, dando spazio a nuove generazioni e a nuove idee. Attal avrà il compito di guidare il governo in un momento cruciale per il paese, affrontando le sfide poste dalla pandemia e lavorando per la ripresa economica.
Cosa ne pensi di questa scelta? Lascia un commento qui sotto e condividi la notizia con i tuoi amici.
Non ci sono commenti