Nuovo satellite di intelligence giapponese Optical-8 in orbita
La Mitsubishi Heavy Industries ha lanciato in orbita il nuovo satellite di intelligence giapponese Optical-8 a bordo del suo vettore spaziale H-2A. Il lancio è avvenuto oggi dal Centro Aerospaziale di Tanegashima, nel sud-ovest del Giappone, alle 13:44 ora locale (le 5:48 italiane).
Il satellite spia Optical-8 del governo giapponese ha lo scopo di raccogliere informazioni sulla sicurezza attraverso i suoi dispositivi ottici e su questioni specifiche come lo sviluppo di armi da parte della Corea del Nord.
Il Giappone ha iniziato il programma satellitare per la raccolta di informazioni dopo che un missile nordcoreano ha sorvolato il Paese nel 1988 e mira a creare una rete di 10 satelliti per individuare e fornire un allarme tempestivo per possibili lanci di missili.
Il governo di Kishida, nell'ambito della sua strategia di sicurezza nazionale adottata nel 2022, sta spingendo per schierare Tomahawk a lungo raggio di fabbricazione statunitense e altri missili da crociera già dal prossimo anno per sviluppare una maggiore capacità di attacco, visto il rapido avanzamento delle armi in Cina e nella Corea del Nord.
Questo è il 48esimo lancio del razzo H-2A sviluppato da Mitsubishi Heavy e dalla Japan Aerospace Agency (JAXA) dal 2001. Il Giappone intende smettere di usare questo modello di veicolo spaziale dopo altri due lanci e utilizzare invece il razzo H-3A, anche se la sua implementazione è stata ostacolata dopo un primo lancio di prova fallito nel marzo dello scorso anno. Lo sviluppo dell'H-3A è stato finanziato con un investimento di 200 miliardi di yen (1,254 miliardi di euro) e con esso il Giappone spera di dimezzare i costi operativi del modello di sistema di lancio usa e getta attualmente in uso.
Non ci sono commenti