Attiva audio

Vaccinazione H1N1 insufficiente - Bassetti

Il direttore di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova: “Attenzione, può colpire anche persone giovani”

Salute
10/01/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

L'influenza H1N1 è quella che ha circolato più frequentemente in Italia quest'anno, si chiama suina perché nel 2009 ci fu una pandemia con numerosi casi e diversi morti nel mondo. E' una forma di influenza A che conosciamo bene e ogni anno ci sono dei decessi. Nulla di nuovo all'orizzonte, purtroppo abbiamo vaccinato poco quest'anno.

La campagna vaccinale è stata disastrosa e questi sono i risultati, insieme ad una bassissima copertura per il Covid. Sappiamo che i vaccini evitano le forme gravi dell'influenza, purtroppo quando ci sono queste forme così virulente che colpiscono anche soggetti giovani ci si ricorda dell'importanza dei vaccini. Questo è quanto afferma Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive ospedale San Martino di Genova.

Bassetti avverte che l'influenza H1N1 può colpire anche persone giovani, quindi è fondamentale vaccinarsi per evitare forme gravi della malattia. Purtroppo, la campagna vaccinale di quest'anno è stata un fallimento, con conseguenze evidenti. La bassa copertura vaccinale per il Covid ha contribuito a questa situazione.

L'esperto sottolinea l'importanza dei vaccini nel prevenire le forme gravi dell'influenza, specialmente quando si tratta di ceppi virulenti che possono colpire anche soggetti giovani. È un monito a non sottovalutare la protezione offerta dai vaccini.

Invitiamo i lettori a commentare la notizia qui sotto e a condividerla con i propri amici.