Il presidente italiano visita l'Irlanda per rafforzare l'amicizia tra i due paesi
Sergio Mattarella è arrivato a Dublino, capitale dell'Irlanda, per una veloce visita di lavoro dedicata all'inaugurazione del "Parco Italia" nella tenuta della Lucan House che per circa 80 anni è stata di proprietà italiana venendo usata come residenza degli ambasciatori italiani in Irlanda. La prima giornata è stata dedicata ai colloqui con il presidente Michael D. Higgins, laburista ed europeista convinto, con il quale Mattarella ha un amichevole rapporto da anni (il presidente irlandese è in carica dal 2011). Si è parlato di Europa, quindi, e delle sue prospettive partendo dal punto di vista di un Paese particolare come l'Irlanda, ancora alle prese con la questione nord-irlandese proprio quando si parla sempre più insistentemente di riunificazione. Con le vittorie elettorali dei repubblicani in Irlanda del Nord e nella Repubblica d'Irlanda, sembra che la tanto attesa riunificazione irlandese sia, come ha detto Mary Lou McDonald, leader dello Sinn Fein nella Repubblica d'Irlanda, "a portata di mano". Le resistenze sono ancora tante soprattutto da parte britannica che, cedendo ai repubblicani sull'indipendenza dell'Ulster, teme che gli scozzesi facciano altrettanto.
Mattarella: “Serve più Europa, Irlanda esempio di successo”
"Irlanda ed Italia insieme possono contribuire a orientare" l'Unione europea "verso un futuro di sempre maggior integrazione, come unica risposta possibile alle sfide di oggi". Sergio Mattarella utilizza l'esempio dell'Irlanda per confutare i dubbi degli euroscettici: "L'Irlanda è forse l'esempio di maggior successo della vita nell'Unione Europea che la annovera nel gruppo di testa per reddito pro-capite dei suoi cittadini. Oggi, a pochi giorni dalle elezioni europee, l'esempio del Suo Paese e' un messaggio possente per chi ancora esita a riconoscere i benefici che derivano ai singoli Paesi dall'appartenenza all'Unione Europea" ha detto il capo dello Stato alla cena offerta dal presidente irlandese. Ma per Mattarella c'e' di piu', ci sono i valori comuni, i diritti umani, e civili, un sistema di ideali che unisce popoli diversi nel nome della liberta', della democrazia e della pace.
Intanto, l'economia irlandese galoppa portando l'isola al secondo posto nell'Unione europea in termini di PIL pro capite, con 83 300 euro, ben al di sopra della media dell'UE (35 500 euro). Ma la percezione dei cittadini è diversa: da mesi gli alti costi del settore immobiliare e le carenze dei servizi pubblici impediscono a molti di godere dei benefici della crescita. L'Irlanda, che ha circa 5 milioni di abitanti, ha blandito le aziende di tutto il mondo con un'aliquota al 12,5%. Google, Apple, Meta, Microsoft, Pfizer, Johnson&Johnson e Amazon hanno non a caso tutte la sede in Irlanda. Un trattamento fiscale agevolato che non piace al resto dell'Unione europea, una special taxation che ricorda quella dei paradisi fiscali extra-Ue.
Lunedì i due presidenti si troveranno insieme alla Lucan House, una dimora in stile palladiano di fine '700, che è stata la residenza degli Ambasciatori d'Italia in Irlanda per decenni fino a quando il Governo italiano ha deciso di cederla alla Contea di Sud Dublino. Il parco ora ospita l'esposizione permanente "Grazing in Lucan" composta da otto bufale di bronzo e un cavallo in vetroresina dell'artista italiano Davide Rivalta. Come risultato di questa iniziativa culturale e in memoria della presenza italiana in questa proprietà, l'area della tenuta ove sono posizionate le sculture è stata denominata "Parco Italia".
"L'Irlanda è forse l'esempio di maggior successo della vita nell'Unione Europea che la annovera nel gruppo di testa per reddito pro-capite dei suoi cittadini. Oggi, a pochi giorni dalle elezioni europee, l'esempio del Suo Paese è un messaggio possente per chi ancora esita a riconoscere i benefici che derivano ai singoli Paesi dall'appartenenza all'Unione Europea". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella nel brindisi a Dublino in occasione della cena offerta dal presidente irlandese Higgins.
“Rafforzare ruolo di pace dell'Unione europea”
"La gravissima aggressione russa all'Ucraina, il disumano attacco dei terroristi di Hamas e la spirale di violenza, con azioni e reazioni che ha innescato, con le drammatiche conseguenze per il popolo palestinese, ci spingono a rafforzare il nostro impegno per un ruolo sempre più incisivo dell'Unione Europea, attore di pace sin dalla sua nascita". ha detto il presidente Mattarella nel brindisi a Dublino in occasione della cena offerta dal presidente Higgins.
“Diritti umani essenziali per l'umanità”
"L'Irlanda è testimone di quanto il rispetto dei diritti umani e civili, dei diritti dei popoli, dell'aspirazione alla pace siano condizioni essenziali per l'umanità". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella nel brindisi a Dublino in occasione della cena offerta dal presidente irlandese Higgins.
Parco Italia
"L'Irlanda è testimone di quanto il rispetto dei diritti umani e civili, dei diritti dei popoli, dell'aspirazione alla pace siano condizioni essenziali per l'umanità. È sulla condivisione di questi valori che si fonda l'antica amicizia tra i nostri popoli. È per aggiungere un ulteriore tassello al mosaico di relazioni che nei secoli siamo andati costruendo che nasce questa mia visita: a 70 anni dal suo acquisto come residenza dell'ambasciatore italiano a Dublino, Lucan House, dimora settecentesca di ispirazione palladiana sul fiume Liffey, viene ceduta alla Contea di Dublino Sud che la aprirà al pubblico come parco e centro culturale". Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel brindisi in occasione del Pranzo offerto dal Presidente d'Irlanda, Michael D. Higgins.
"Insieme alla residenza, la Contea - ha ricordato il Capo dello Stato - ha acquisito le sculture della mostra ''Pascolando a Lucan'' promossa dalla nostra ambasciata con l'artista Davide Rivalta e con la Galleria nazionale di Arte moderna e contemporanea a Roma. Come Lei ricorderà signor Presidente anche il cortile d'onore del Quirinale ospita due splendidi leoni di Rivalta. Possiamo cosi immaginare che le bufale di bronzo di Dublino, animale migrante scelto dall'artista in memoria della storia dei nostri popoli, resteranno in un dialogo perpetuo con i leoni del Quirinale, a testimonianza non solo della vicinanza tra i nostri due Paesi, ma anche della nostra personale amicizia, nata sin dal nostro primo incontro nel 2015 e per la quale Le sono profondamente grato".
"Inaugurare insieme, domani, questo spazio pubblico, che è destinato a mantenere vivo non solo il ricordo, ma il profondo legame che continua a unire l'Irlanda e la Repubblica italiana, anche attraverso il nome scelto ''Parco Italia'', è per me motivo di grande emozione".
Non ci sono commenti