Attiva audio

Bill Gates a Roma: incontri istituzionali.

Il fondatore di Microsoft discute di sviluppo dell'Africa, energie alternative e intelligenza artificiale

Scienza e Tecnologia
19/01/2024

Commenti 0

Non ci sono commenti. Clicca qui per scrivere qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista commenti

Non ci sono commenti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto il fondatore di Microsoft Bill Gates al Quirinale. Al centro dell'incontro l'Africa: per il capo dello Stato "non bisogna diminuire l'impegno finanziario malgrado le crisi internazionali". Oltre ai temi sullo sviluppo, la sanità e l'impatto della tecnologia sullo sviluppo si è parlato anche di potenzialità e rischi dell'intelligenza artificiale.

L'Africa, su cui la Gates Foundation concentra sforzi e finanziamenti in ragione di uno sviluppo sostenibile, è il tema anche dell'incontro che il "tycoon etico" ha avuto anche con il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Gates è anche il creatore di Breakthrough Energy, un ombrello di diverse organizzazioni, che punta a sviluppare energie alternative e a ridurre le emissioni di gas serra.

Il continente africano, la sicurezza alimentare, la ricerca di nuove fonti energetiche, sono i temi che legano a doppio filo il mondo Gates e l'Italia in questa fase storica, mentre il nostro Paese è impegnato a disegnare il Piano Matteo per l'Africa. Proprio il ministro Tajani è alla guida della cabina di regia per il Piano Mattei.

“La presidenza italiana del G7 porrà il tema dello sviluppo in cima all’agenda delle grandi democrazie liberali. Attribuiamo un ruolo centrale alla promozione dello sviluppo in Africa, certi che la stabilizzazione della regione non possa prescindere dalla sua prosperità”, ha affermato il vice premier, aggiungendo che “la crescita economica del continente africano avrà anche effetti positivi sull’export italiano, straordinario volano di crescita per il nostro Paese”.

"Vogliamo rafforzare la collaborazione con la Fondazione Bill e Melinda Gates, già attiva da anni, in particolare in seno all'Alleanza del Sahel, piattaforma internazionale di collaborazione rafforzata tra i donatori attivi nella regione saheliana", ha aggiunto Tajani. "L'Italia è in prima linea nei processi internazionali che promuovono un maggiore coordinamento sull'AI. Come Presidente di turno del G7, manterremo un approccio etico incentrato sulla persona, prestando particolare attenzione alla mitigazione dell'impatto che l'uso dell'intelligenza artificiale potrebbe avere sul mercato del lavoro".

Per una transizione energetica “pragmatica” e “sostenibile” giocherà un ruolo fondamentale il nucleare di ultima generazione: "Il Governo continuerà a investire nella ricerca scientifico-tecnologica sul nucleare, in collaborazione con i principali partner", ha concluso Tajani.

Fonte: ANSA/ UFFICIO STAMPA