"Una passeggiata nel passato imperiale della Città Eterna",
"Dopo un secolo di assenza, finalmente la Forma Urbis, la mappa marmorea originale della Roma antica, è tornata visibile. Questa dettagliatissima pianta, realizzata tra il 203 e il 211 d.C. durante il regno dell'imperatore Settimio Severo, era incisa su 150 lastre di marmo e occupava uno spazio di circa 18 metri per 13.
Purtroppo, dopo la sua scoperta nel 1562, molti frammenti andarono perduti e oggi ne rimane solo circa un decimo del totale. Nonostante ciò, è stato possibile creare un'esperienza "immersiva" grazie al nuovo allestimento del museo nel Parco Archeologico del Celio, a pochi passi dal Colosseo. Qui è possibile camminare letteralmente dentro la Città Eterna.
Nella sala principale del museo, i frammenti della mappa sono collocati sul pavimento, sovrapposti alla pianta grande di Giovanni Battista Nolli del 1748. Questa presentazione permette una piena leggibilità della pianta, i cui frammenti erano originariamente applicati sulla parete di un'aula nel Foro della pace, successivamente inglobata dal complesso dei SS. Cosma e Damiano nell'area del Foro Romano.
L'ultima volta che questa preziosa testimonianza della città antica fu esposta risale al periodo tra il 1903 e il 1924, nel giardino del Palazzo dei Conservatori. Successivamente, alcuni frammenti furono visibili nell'Antiquarium del Celio fino al 1939.
Il Parco Archeologico del Celio sarà aperto tutti i giorni con ingresso gratuito, mentre il Museo della Forma Urbis, chiuso solo il lunedì, richiede un biglietto d'ingresso.
Vieni a scoprire la meravigliosa mappa marmorea di epoca imperiale e immergiti nel passato della Città Eterna!
Commenta la notizia qui sotto e condividila con i tuoi amici.",
Non ci sono commenti